FACCIAMO RIDERE, MA MOLTO SERIAMENTE

Il servizio viene sempre svolto in equipe di almeno due o tre clown, e può rivolgersi a utenti d’ogni età: tutti infatti hanno bisogno di un sorriso, da zero a 150 anni!  E non sono solo i malati ad aver sollievo per l’intervento dei clown: le equipe di clown VIP si rivolgono infatti a tutte quelle situazioni di disagio (fisico, psicologico e sociale) reinventandosi e attingendo a tutte le proprie risorse per riportare le persone incontrate ad un livello di serenità e di benessere che possa durare anche dopo il termine della colorata magia dei clown!

I volontari clown di VIP Modena prestano regolare servizio nelle strutture della provincia di Modena e che a tutt’oggi sono:

  • Policlinico di Modena, nei reparti di Oncologia, Oncoematologia Pediatrica e Pronto Soccorso
  • Ospedale di Carpi, nei reparti di Pediatria e Lungodegenza
  • Ospedale di Mirandola nei reparti di Pediatria, Ostetricia, Area Medica (Pneumologia, Cardiologia e Lungodegenza) e Pronto Soccorso
  • Casa di Cura RSA Cialdini sia il Centro Diurno che Permanente
SCOPRI COME SOSTENERCI

LE NOSTRE MISSIONI

Alcuni clown di VIP Modena ODV hanno partecipato a missioni organizzate da VIP Italia in paesi come Argentina, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Camerun, Cina, Costa D’Avorio, India, Rwanda, Romania e Zambia. Inoltre, hanno preso parte a missioni sul territorio nazionale nella città di Palermo ed altre attività di supporto al campo permanente a Gornja Bistra (Croazia).

Svolte insieme ad altri clown di tutta Italia, hanno come scopo fondamentale, quello di potare nelle zone più povere e spesso emarginate, messaggi di gioia grazie allo spirito clown e, dove si ritiene possibile, costruire insieme alle persone del luogo le basi per progetti di continuità sempre inerenti alla clownterapia.

Le nostre missioni:
• Gomel, Biolorussia
• Camerun
• Rwanda

unisciti a noi di VIP MO

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTO SQUOLA

Questo progetto vede impegnati i clown dell’associazione in alcune elementari, medie e superiori di Modena e provincia. Gli scopi principali di questa attività sono quelli di trasmettere ai ragazzi i principi base dell’associazione e divulgare la clownterapia come pensiero positivo, grazie alle esperienze dei clown stessi e al coinvolgimento pratico degli studenti.

Negli anni passati i nostri volontari hanno anche raccolto, in collaborazione con le scuole e i cittadini libri nuovi, che sono stati consegnati alle varie strutture ospedaliere, aderendo al progetto “Un naso rosso per la cultura”.


LABORATORIO BUONUMORE

Questa attività è un laboratorio socioeducativo rivolto a bambini e adulti in situazioni di disagio. Il primo laboratorio Buonumore di Modena, si è svolto presso le strutture gestite dal Ceis “La Torre” e “Casa Mimosa”. Da questa esperienza sono nati altri laboratori che hanno avuto ottimi risultati: presso l’Associazione “Marta e Maria”, il CTP di Mirandola, scuola serale per stranieri, la struttura “la Corte” che accoglie minori multietnici. L’ultimo nato è un laboratorio presso Aut Aut Modena, associazione di Famiglie con bambini e ragazzi affetti da Autismo.

Il gruppo VIP Modena partecipa anche ad eventi (fiere o feste di altre associazioni); requisito fondamentale è che l’attività di animazione da noi svolta sia sempre connessa alla possibilità di esporre materiale informativo.

L'OBIETTIVO DELLA CLOWNTERAPIA

Rendere meno difficile la degenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Non solo per i bambini, ma per tutti i pazienti perchè il bambino va dai 0 ai 150 anni. C'è un bambino in ognuno di noi e ognuno di noi ha il diritto di ricevere e donare un bel sorriso.

VUOI SOSTENERCI? ECCO COSA PUOI FARE